Il materiale conservato presso la Biblioteca dei Conti d’Arco è solo in consultazione. E’ dunque escluso il servizio di prestito.
I volumi possono essere ricercati tramite l'OPAC SBN della Regione Lombardia e un catalogo a schede per autore, disponibile nella sala consultazione.
I cataloghi a schede per autori e titoli consentono di individuare i volumi e gli opuscoli ancora non catalogati elettronicamente e per i quali è in corso un progetto di ricatalogazione in SBN.
I volumi a magazzino possono essere richiesti fino a un massimo di 5 pezzi per turno di apertura.

Il patrimonio documentario conservato nell'Archivio può essere ricercato tramite l'inventario on line (vedi categoria Cataloghi) e consultato in sede.