Edizione 2018

Tutto pronto per riprendere le DOMENICHE AL MUSEO per bambini e famiglie!

E al termine una gustosa merenda!

Domeniche al museo fronte copia

Domeniche al museo retro versione 2 copia

Da sempre le favole e i racconti nutrono i sogni e la fantasia dei bambini. Così grandi storie sono il punto di partenza per fantasticare e divertirsi nelle Domeniche al Museo

8 aprile I fiori tra la carta l’erbario del conte Luigi svelerà i segreti per incorniciare a regola d’arte il proprio fiore essicato.
15 aprile Piccoli Aristogatti all’opera I bambini come piccoli Aristogatti seguiranno la contessa per scoprire l’arte e conoscerne le sue infinite forme di espressione. Seguirà l’attività di laboratorio con la creazione dell’artistico topper-aristogatto per matita.
22 aprile Aromi e colori dell’orto botanico seguendo i profumi e i colori del giardino e dell’orto botanico i bambini impareranno a preparare una speciale miscela di erbe da usare in cucina.
6 maggio. L'incontro è stato spostato al 20 maggio. A merenda con Alice e il Bianconiglio Il Paese delle meraviglie rivive nel giardino del palazzo dove occorre azzeccare gli indovinelli non-sense dello Stregatto del Cheshire, affrontare il torneo di croquet e ballare la quadriglia delle aragoste per arrivare in tempo all’ora del tè!
7 ottobre Lassù in alto! Uccelli in volo la collezione naturalistica con la sua bella raccolta di uccelli sarà il punto di partenza per realizzare un uccellino "equilibrista"
14 ottobre Chocoplay e la fabbrica di Cioccolato il gioco-racconto si sviluppa tra praline, cioccolatini stampati, tartufi e confetti per sapersi “districare” nel goloso mondo dei “gioielli” di cioccolato. Il percorso si concluderà con il laboratorio di cioccolata.

Prenotazione obbligatoria al 0376223242 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Costo 7 euro. Ridotto per i genitori. Durata 1 h 30circa.

Edizione 2017

9 aprile 2017 riprende  DOMENICHE AL MUSEO con il laboratorio di pittura UN DIPINTO PER PICCOLI ARISTOGATTI. Tele, pennelli e tempere…per ritrarre gli Aristogatti della contessa Giovanna d’Arco.

didattica aristogatti copia Copia

12 novembre 2017 alle ore 15.30 per tutti i bambini torna il BAULE VOLANTE . Una soffitta polverosa, un baule ritrovato... e un gioco nel tempo pronto per incominciare.I bambini si caleranno nelle vesti dei padroni di casa per vivere un giorno da ricordare!

Sabato 16 e Domenica 17 dicembre 2017 alle ore 15.30 CHOCO PLAY. Partendo dai racconti leggendari sulla nascita della cioccolata il gioco condurrà i piccoli visitatori alla scoperta di due ambienti della storica dimora: la cucina in cui avveniva la preparazione dell’irresistibile cioccolata e il salotto dove le dame e i gentiluomini gustavano l’esotica bevanda. Durante il gioco-racconto i ragazzi si divertiranno a riconoscere e distinguere praline, cioccolatini stampati, tavolette, tartufi e confetti per sapersi “di con mitici racconti, il laboratorio di cioccolata  e una gustosa merenda offerta dalla Maison du Chocolat et...

Prenotazione obbligatoria al 0376223242 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Costo 10 euro. Durata 1 h 30circa. I genitori interessati potranno nel frattempo visitare il museo usufruendo del servizio guida interno.

Edizione 2016

DOMENICHE AL MUSEO