Per la Scuola dell’Infanzia:
Neve e la sua storia da Aristogatto: il gatto della Contessa Giovanna d’Arco conduce i più piccoli alla scoperta del palazzo e dei suoi padroni sgattaiolando tra le sale e vivaci tracce di una vita da Aristogatto.
Modalità di svolgimento
Opzione 1: Un incontro di 1h. circa: visita animata in Museo.

Per la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria:

Incorniciamoci: I membri della famiglia d’Arco e i loro antenati prendono vita: i ritratti animandosi nelle loro belle cornici intagliate e decorate svelano i loro nomi, le curiosità della moda del tempo in cui sono vissuti e il perché del loro interesse verso la galleria di famiglia.
1) Un incontro di 2h circa: visita animata in Museo e attività di laboratorio.

I mestieri mese per mese: Il Salone dello Zodiaco appare ai i più giovani visitatori un grande e variopinto orologio: il rintocco dei segni zodiacali scandisce l’anno e i mestieri si rincorrono mese per mese.
1) Un incontro di 2h circa: visita animata in Museo e attività di laboratorio

Per la Scuola Primaria e Secondaria di I grado:

Il Baule Volante: Un baule da viaggio ritrovato nella soffitta del Palazzo e ciò che custodisce rappresentano l’inizio di un gioco che riporta al tempo in cui i conti d’Arco risiedevano nell’antica dimora. Il percorso si propone, attraverso la metodologia narrativa e la dinamica della ricerca e del gioco, di indagare gli ambienti della casa museo, i ritratti e le fotografie svelando le funzioni delle sale e i volti dei padroni di casa. Gli oggetti d’uso, dai più semplici a quelli più raffinati o per noi desueti riveleranno i comportamenti, le abitudini e le regole sociali di una famiglia nobile.

Tra pignatte e fornelli: un menù in cucina: La cucina con la sua formidabile raccolta di pentolame e di curiosi utensili diventa il mondo da esplorare per preparare un perfetto menù da favola.

1) Un incontro di 1h 15 min. circa: visita animata in Museo.
2) Un incontro di 2 h circa: visita animata in Museo e attività di laboratorio.

Per la Scuola Secondaria:

Luci dal passato: I bagliori del secolo dei Lumi furono vivi per tutto l’Ottocento e i conti d’Arco seppero far tesoro dell’eredità culturale ricevuta dal loro avo Gherardo d’Arco, incamminandosi verso un fulgido avvenire. Il percorso vuole indagare, attraverso la metodologia narrativa, le novità culturali dell’illuminismo e le riforme che investirono la società e che si propagarono per tutto l’ottocento; l’accademico Gherardo d’Arco, lo storico Carlo, il fratello Luigi, appassionato e curioso naturalista, e il deputato Francesco Antonio saranno testimoni d’eccellenza del racconto.
1) Un incontro di 1h 15 min. circa: visita animata in Museo.
2) Un incontro di 2 h circa: visita animata in Museo e attività di laboratorio.

COSTI:
Opzione 1) Costo del biglietto di ingresso. 2 € per i bambini sino agli 11 anni compiuti, 5 € per i ragazzi dai 12 ai 18 anni.
Opzione 2) € 36,00+ biglietto di ingresso

PER INFO E PRENOTAZIONI:
Museo di Palazzo d’Arco – Servizio didattica T +39 0376322242 – E Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.museodarcomantova.it