I percorsi naturalistico-scientifici sono a cura di Alkémica società cooperativa sociale e Associazione "Per il parco" - onlus

logo alkemica   LOGO ASSOCIAZIONE PER IL PARCO ONLUS2

Nautilus. Viaggio nel mare fossile delle collezioni mantovane
Per la Scuola dell'Infanzia: Alla scoperta di piante e animali del passato, attraverso giochi e attività manipolativa.
Per la Scuola Primaria: I fossili, cosa sono, come si formano e dove si possono trovare.
Per la Scuola Secondaria di primo grado: I fossili e le grandi scoperte geo-paleontologiche: l'evoluzione del territorio.
Per la Scuola Secondaria di secondo grado: Nei secoli dei grandi sviluppi in campo scientifico, anche la Paleontologia vede nascere teorie e rivoluzioni: personaggi e pensiero nel secolo dei Lumi.

La collezione ritrovata. Duecento anni di mineralogia a Mantova
Per la Scuola dell'Infanzia: un percorso sensoriale che utilizza la vista, il tatto e l'olfatto per conoscere minerali e rocce.
Per la Scuola Primaria: I minerali e le rocce: caratteristiche e differenze per imparare a riconoscerli.
Per la Scuola Secondaria di primo grado: Le caratteristiche dei minerali, da analizzare sotto vari aspetti: genesi, forme, colori e proprietà fisiche e chimiche.
Per la Scuola Secondaria di secondo grado: I minerali nel passato e nel presente. La chimica dei cristalli: strutture, geometrie e relazioni con l'industria mineraria e la quotidianità.

Dalla wunderkammer al museo. Gli animali nella Storia Naturale
Per la Scuola dell'Infanzia: Animali tutti uguali? Il bello della differenza, da scoprire con osservazioni e ...fantasia.
Per la Scuola Primaria: Quanti sono gli animali? Quali sono le caratteristiche che distinguono un pesce da un anfibio? Una ricerca sul "campo", da veri naturalisti.
Per la Scuola Secondaria di primo grado: Gli animali dei nostri ambienti e l'importanza dalla biodiversità: alla ricerca delle differenze tra passato e presente.
Per la Scuola Secondaria di secondo grado: La storia della Biologia: riflessioni sulle teorie dell'Evoluzione e sulla relazione tra Uomo e ambiente. La vita del naturalista tra '700 e '800: un'indagine a tutto campo attraverso le collezioni.

Il naturalista sul campo. gli erbari ottocenteschi e la Botanica moderna
Per la Scuola dell'Infanzia: Un percorso sensoriale alla ricerca delle piante aromatiche del Giardino dei Semplici di Palazzo d'Arco.
Per la Scuola Primaria: Alla scoperta delle caratteristiche fondamentali delle piante e attività pratica per la realizzazione di un erbario.
Per la Scuola Secondaria di primo grado: Ricerca sulle piante delle nostre zone: evoluzione del territorio e nuove "presenze".
Per la Scuola Secondaria di secondo grado: Una riflessione sulle relazioni tra Uomo e ambiente. La globalizzazione dal punto di vista botanico: un confronto con i secoli passati.

SVOLGIMENTO:
1) Un incontro di 1h15 min: circa: Visita animata in Museo.
2) Un incontro di 2 h circa: Visita animata in Museo e attività di laboratorio.

COSTI:
Opzione 1) € 35,00 + biglietto di ingresso
Opzione 2) € 70,00 + biglietto di ingresso

Gli alunni delle scuole che hanno sede nel Comune di Mantova non pagano il biglietto di ingresso al Museo di Scienze.

Per informazioni sui percorsi naturalistici e per concordare attività complementari: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  0376 225724