22 giugno x cartolina copia

SOTTO IL SEGNO DEL CANCRO

MUSEO DI PALAZZO D'ARCO, venerdì 22 giugno 2018

Ore 20.45, 21.15 e 21.45.

Venerdì 22 giugno 2018 Palazzo d’Arco offre con la serata Sotto il segno del cancro il saluto propiziatorio al solstizio d’estate rievocando, con la magia delle erbe e il fascino di antiche leggende, i falò solstiziali e ancestrali tradizioni druide.

Il ciclo pittorico della sala dello Zodiaco ci introduce al significato dei mutamenti che investono l’Uomo al centro del cosmo, in continua ricerca della propria armonia tra cielo e terra. La festa della luce, in cui uomo e natura si trovano uniti nella gioiosità e nella prosperità, è rappresentata simbolicamente nel passaggio del sole dal Segno dei Gemelli al Segno del Cancro.

La serata si aprirà nell’incantevole giardino romantico, con un aperitivo di benvenuto gentilmente offerto dalla Agriturismo Corte Nespolo di Borgo Virgilio dove gli ospiti saranno coinvolti in un percorso narrativo tra simbologia, usanze antiche e credenze magiche per continuare poi nella sala dello Zodiaco per la lettura astrologica dei segni legati al solstizio d’estate.

Gli affreschi del Falconetto faranno da cornice al prezioso Astronomicum Caesareum di Pietro Apiano, codice cinquecentesco della collezione della famiglia d’Arco mai esposto prima, che mostrerà con i suoi vivaci colori le conoscenze astronomiche dell’epoca.

L’evento prevede tre partenze: alle ore 20.45, alle 21.15 e alle 21.45 ma occorre prenotare.

Il costo di adesione all’iniziativa è di 10 euro a persona. Per prenotare contattare il museo al numero 0376 322242 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'evento è organizzato  con il contributo di Agriturismo Corte Nespolo di Borgo Virgilio.