gran ballo copia
                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                
 

GRAN BALLO Danze di dame e cavalieri nel romantico 1860

Museo di Palazzo d’Arco
Sabato 10 giugno 2017 alle ore 20.45 e alle ore 22.00

L’atmosfera magica del romantico 1860 rivivrà a Palazzo d’Arco e il Salone degli Antenati ospiterà il Gran Ballo della compagnia veneziana Dame e Cavalieri. Gli ospiti saranno accolti da un personaggio speciale che indosserà una divisa originale di casa d'Arco. Le splendide vesti fedelmente ricostruite, il rituale dell’accoglienza e la spensieratezza della quadriglia allieteranno gli ospiti rievocando le magnifiche feste danzanti che divertivano nobili e borghesi a metà ottocento.
Dalla sala da ballo si scenderà poi nel giardino romantico per riflettere sul ruolo del ballo, rito centrale della socialità, nel loisir ottocentesco.I balli si moltiplicano a seconda delle occasioni da festeggiare: i balli privati e quelli pubblici, nei club e di società, diventando momenti di aggregazione per intrattenere relazioni sociali. Dalla metà dell’Ottocento la borghesia individua nel ballo il proprio passatempo preferito e lo strumento di ascesa sociale emulando e avvicinandosi sempre più al mondo nobiliare. Il successo delle feste danzanti porta rapidamente alla compilazione di un “galateo” e di abbecedari per perfetti ballerini e ballerine che dispensavano precetti per essere “convenienti” ed eleganti. Al pari delle gaie serate da ballo il ricevimento si concluderà con un lieto brindisi.

Costo dell’evento: 10,00 euro a persona. Prenotazioni obbligatorie al numero 0376322242 o via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.