Restauro per passione/LABORATORI

Museo di Palazzo d’Arco
Da ottobre a dicembre 2017

Per gli appassionati di manufatti lignei antichi Palazzo d’Arco riserva una sorpresa per la stagione autunnale attivando un ciclo di incontri sul tema del restauro e sulla tecnica della doratura: dieci lezioni con approccio teorico e attività laboratoriale per apprendere le competenze basilari per poter svolgere in maniera autonoma piccoli interventi di restauro.
Palazzo d’Arco si presenta quale laboratorio di eccellenza per comprendere e sperimentare nozioni di tecnica di restauro: un libro aperto per capire dal vero le antiche preparazioni alla base di alcune tecniche artistiche e i rimedi che l’arte del restauro consente di applicare. In particolare il corso formativo che si svolgerà da ottobre a dicembre 2017 si propone di sviluppare le tematiche inerenti la realizzazione di dorature di manufatti lignei.
Il percorso, rivolto a dilettanti appassionati d’arte e articolato in dieci incontri di circa tre ore ognuno, consentirà di apprendere i fondamenti teorici e pratici di questa tecnica artistica e di applicarla praticamente a piccoli interventi di restauro. All’osservazione in museo di una selezione di opere d’arte per distinguere le tipologie di doratura, a guazzo, a missione e a mecca, seguirà l’attività laboratoriale con l’utilizzo di strumenti propri di queste tecniche, la realizzazione delle ricette antiche e delle preparazioni preliminari di intervento; infine si completerà l’esecuzione del restauro su materiali artistici disponibili nel complesso museale.
Gli incontri, promossi dalla Fondazione d’Arco, si svolgeranno sotto la guida di una restauratrice diplomata a pieni voti nella Scuola di Restauro e Conservazione Beni Culturali degli Istituti Santa Paola di Mantova, figura che accompagnerà i partecipanti in un percorso emozionante di conoscenza della tecnica artistica e di restauro finalizzato alla conservazione di oggetti d’arte.

Costo del corso: 10,00 euro a persona per incontro; N. 10 incontri – mercoledì dalle 15.00 alle 18.00. Iscrizione obbligatoria entro il 17 settembre. Info e progetto dettagliato al numero 0376322242 o via mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.museodarcomantova.it

Sono già aperte le prenotazioni.