IL SOLSTIZIO D’ESTATE la magia della Luna nuova
20 giugno 2020, ore 21,00

Come ogni anno Palazzo d’Arco si prepara a festeggiare il solstizio d’estate, l’avvento dell’estate astronomica e una tradizione che si perde nella notte dei tempi. Durante il solstizio il sole si “fermerà” nel suo moto apparente intorno all’eclittica raggiungendo il punto di declinazione massima: così il dì si farà più lungo e la notte indugerà nel suo arrivo.

locandina idra 2 copia
L’appuntamento è sabato 20 giugno alle ore 21.00 con il SOLSTIZIO D’ESTATE la magia della Luna nuova per celebrare l’inizio della nuova stagione rievocando rituali druidi e consuetudini ormai radicate nella nostra cultura. Il solstizio, giorno della luce e del fuoco, rappresenta un momento di riflessione e crescita, ma anche di purificazione e rinnovamento, amore e prosperità. Qualunque sia il suo significato o il motivo per cui si prende parte a questo rito, nella notte di mezz’estate popoli e culture diverse e lontane si legano nella comune esaltazione del Sole e della Luna, del fuoco e dell’acqua, elementi che fortificano il beneficio delle erbe e dei frutti della terra.
Il percorso avrà inizio nella misteriosa sala dello Zodiaco dove Giovan Maria Falconetto ha dipinto intorno al 1520 un calendario astronomico d’eccezione, ricco di suggestioni e di significati talvolta criptici; qui l’idra, creatura mitologica dipinta sotto il segno del Cancro, sarà la guida svelando la magia della Luna nuova, e preparando gli ospiti al percorso iniziatico del falò solstiziale.

Con il solstizio d’estate inizierà anche un ciclo di incontri dedicati ai MISTERI DELLO ZODIACO di Giovan Maria Falconetto e in particolare al gioco degli elementi presenti nel segni zodiacali. Gli appuntamenti sono il 27 giugno, il 22 e il 29 agosto alle ore 21.00.

La prenotazione è obbligatoria al numero 0376 322242 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Per il solstizio d’estate sono previste due partenze. Ore 21.00 e ore 21.30. Costo: euro 8,00. 20 posti disponibili.
Per il ciclo I MISTERI DELLO ZODIACO. Il gioco degli elementi partenza ore 21.00. Costo: euro 8,00. 10 posti disponibili.