XVII GIORNATA NAZIONALE AMICI DEI MUSEI
Dimore Storiche & Case Museo

I SALOTTI DELLA CONTESSA GIOVANNA D'ARCO

4 10 2020 Giornata nazionale 1
Visitare una casa museo significa immergersi totalmente nel passato, più o meno lontano che sia, condividere uno spazio intimo e comprenderne la sua storia.
Oltre all’ordinario eppure ricchissimo percorso di sale finemente arredate, e al magnifico ciclo di affreschi rinascimentali dello Zodiaco di Giovan Maria Falconetto, l’appuntamento sarà infatti l’occasione per visitare due ambienti, due salotti posti a piano terra del palazzo settecentesco e abitati sino al 1973 dalla contessa Giovanna d’Arco, ultima discendente della famiglia d’Arco. Gli ambienti, con gli arredi autentici, raccontano la dedizione di questa nobildonna e della sua famiglia alle arti, dalla pittura alla musica, e svelano con l’albero genealogico settecentesco i fasti di un antico passato.
Per gli amanti del viaggio e i curiosi della natura è inoltre possibile visitare la mostra DIARIO DI VIAGGIO Luigi d’Arco e i naturalisti dell’800, allestita nel piano nobile del palazzo; qui l’erbario, uccelli impagliati, fossili, conchiglie e curiosità marine conducono il visitatore nel cammino nel mondo delle scienze naturali compiuto dal conte Luigi d’Arco e dai naturalisti del suo tempo.
I tour guidati possono essere prenotati al numero 0376 322242 oppure all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Costo: biglietto intero 10.00 euro
E’ possibile acquistare il biglietto sul sito web del museo www.museodarcomantova.it tramite il pulsante giallo “PRENOTA” da cui si potrà accedere all’ apposito box dedicato.
Per i gruppi (max 15 pax per gruppo) la prenotazione è obbligatoria.