
Festa di primavera | Gli eventi
Sabato 22 e domenica 23 marzo, dalle 9.30 al tramonto
Esiste nel cuore di Mantova un bellissimo giardino romantico, ricco di storia come il Palazzo che lo racchiude e protegge. È il giardino di Palazzo d'Arco che sarà il protagonista della Festa di Primavera in programma sabato 22 e domenica 23 marzo dal mattino al tramonto. Un'occasione per tutti per trascorrere la giornata e vivere la natura con uno sguardo nuovo.
Due giorni dedicati alla natura e ai fiori con visite speciali alle collezioni del museo, laboratori per famiglie, letture sotto gli alberi, workshop floreali e di pittura e un percorso olfattivo tra le essenze del giardino: queste sono solo alcune delle possibilità per festeggiare insieme la primavera.
L'ottocentesco Giardino d'Inverno ospiterà un meraviglioso Flower market a cura di I Fiori di San Lorenzo con particolare attenzione alla bellezza dei fiori di stagione grazie alla flower farm di riferimento – Frasca Flower Farm. Le collaborazioni continuano con Il piccolo giardiniere Librofficina che curerà le letture sotto gli alberi e il book market.
Partecipare alla festa significa anche riposarsi nel verde con una colazione o un aperitivo all'aria aperta gustando prelibatezze preparate da Pane al Pane di Cristina Lonardi.
Scopri il tuo evento preferito.
- I fiori d'alta moda
La sezione di storia della moda e del costume del museo esibisce un vero e proprio giardino, variopinto e vivace, fatto di seta, velluto e taffetas
Sabato 22 e domenica 23 marzo, partenze visite speciali alle 10.00, 11.10, 15.00 e 16.10 - Mandala naturali
Un'esperienza tra natura, arte e meraviglia per tutta la famiglia
Sabato 22 e domenica 23 marzo, dalle 15.00 alle 16.30 - Dipingere in giardino con Alessandro Sanna - workshop di acquerello
Sabato 22 marzo, dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00 - Accessori floreali con Benedetta Ombroni
Visita alla nuova esposizione moda del museo più workshop per la realizzazione di un accessorio floreale
Sabato 22 e domenica 23 marzo, dalle 9.30 alle 11.00 - Flower brunch
Visita guidata al museo e brunch nel giardino romantico
Domenica 23 marzo, ore 11.15 - Letture sotto l'albero con Il piccolo giardiniere | librofficina
Book market sotto al frutteto con tanti albi illustrati
Domenica 23 marzo, dalle 11.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 16.30 - Percorso olfattivo con Andrea Rubini
Breve esplorazione nel giardino romantico ottocentesco e nell'orto botanico
Domenica 23 marzo, dalle 11.00 alle 12.00
Info e prenotazioni
0376 322 242
UN FIORE D'AUTORE PER IL MUSEO DI PALAZZO D'ARCO
L'illustratrice Francesca Zoboli ha donato una sua opera originale per sostenere il Museo.
L'iniziativa, intitolata Un fiore d'autore per il Museo di Palazzo d'Arco, rappresenta un'evoluzione del progetto di crowdfunding Un tetto per i coleotteri, avviato lo scorso anno e curato da Melania Longo, che ha visto il coinvolgimento di artisti contemporanei chiamati a reinterpretare le collezioni museali donando opere ispirate alle raccolte naturalistiche del conte Luigi d'Arco.
La donazione di Francesca Zoboli consiste in un'illustrazione che trae ispirazione dalle tavole scientifiche antiche, restituendo un'immagine del fiore attraverso la scomposizione dei suoi elementi primari: il fiore, le foglie e le radici. Il lavoro si sviluppa attraverso la ripetizione modulare di forme, create con cera e inchiostri ad acqua, e gioca sul concetto di transitorietà , con segni che emergono per sottrazione, lasciando tracce evanescenti.
L'illustrazione verrà stampata su pregiate borse di tela, entrando a far parte del merchandising d'autore del museo: un oggetto prezioso, che trasforma l'arte in un'esperienza quotidiana e sostiene concretamente le attività della Fondazione d'Arco.
Il percorso creativo dell'artista intorno al mondo floreale deriva dal libro I Fiori Blu, edito da La Grande Illusion, che espande la ricerca artistica in una nuova forma, accompagnata da un racconto di Giovanna Zoboli. Grazie a questa donazione, Palazzo d'Arco continua il suo impegno nella valorizzazione del patrimonio, intrecciando memoria e contemporaneità , arte e natura, in un dialogo aperto e inclusivo con il pubblico.
Francesca Zoboli sarà ospite del museo il 10 maggio con un workshopdi pittura con cera e colori acrilici rivolto a docenti, educatori e a tutti gli appassionati di pittura e progettazione grafica.
Museo di Palazzo d'Arco
INDIRIZZO
piazza Carlo d'Arco, 4
Mantova (MN)
TELEFONO
+39 0376 322 242
Fondazione d'Arco
INDIRIZZO
piazza Carlo d'Arco, 4
Mantova (MN)
TELEFONO
+39 0376 322 242
P.IVA 01293290209
C.F. 80002830208
La Fondazione d'Arco è un ente privato che si sostiene con mezzi propri, da contributi e da donazioni.